Cosa significa per noi rinnovare la cucina senza cambiarla?
Il rinnovo di una cucina principalmente significa sostituire alcune componenti senza doverla acquistare nuova, dandole quindi un aspetto rinnovato.
Le parti che sostituiamo solitamente sono le ante ed il top, ma non escludiamo la possibilità di rinnovare una cucina anche con altri elementi essenziali.
Il rinnovo di una cucina infatti può essere inteso in senso più generale, se si pensa anche al cambio della tappezzeria, mattonelle, elettrodomestici ed illuminazione. È proprio su questo ultimo punto che vogliamo soffermarci per darvi qualche prezioso consiglio per il parziale o totale rinnovo della cucina.
La sostenibilità è uno dei nostri punti di forza, ecco perché ci teniamo a consigliarvi soluzioni scelte in modo responsabile con occhio al risparmio.
La cucina è senza dubbio uno degli ambienti della nostra casa che maggiormente viviamo, per cui un’adeguata illuminazione è fondamentale per il proprio comfort.
L’illuminazione è in grado di valorizzare la cucina in quanto non è solo un aspetto funzionale, ma anche decorativo.
Nella scelta dell’illuminazione bisogna senz’ altro pensare prima di tutto all’efficienza. I punti luce devono essere principalmente centrali, con maggiore focus sul tavolo, ma anche sul piano dove si preparano i nostri piatti e sui fornelli.
Illuminazione a led
Tra le soluzioni più in voga la barra in led. Chiamata anche striscia led, va attaccata alla parete o vicino alla cappa: è sostenibile in termini di consumo e fa molta luce, oltre ad essere poco ingombrante. Tuttavia, meglio sceglierla con l’interruttore senza tutte le volte staccare la spina e con una temperatura di colore non inferiore a 3500k altrimenti risulta soffusa.
Il tipo di luce è soggettivo, c’è chi preferisce una luce più calda e chi fredda, una luce brillante è sempre da preferire quando si cucina.
Come abbiamo detto prima, la luce centrale sul tavolo è importante e questa deve venire dall’alto in modo da garantire un’illuminazione omogenea, senza ombre. Per questo tipo di illuminazione si può optare per un lampadario in linea con il design della cucina come stile e forme oppure una plafoniera.
Le luci a led, infatti, non solo fanno consumare meno energia, ma le lampadine durano di più e la luce è migliore e si adattano a qualsiasi lampadario o plafoniera. Oggi addirittura si possono trovare le lampadine intelligenti comandabili da app mobile per gestirne l’accensione, i colori, l’intensità dell’illuminazione.
Rinnovare la cucina è divertente e sostenibile con Save the Kitchen.