Suggerimenti su dove collocarla per evitare errori
La collocazione di un elettrodomestico in casa non è mai banale, molti infatti posizionano la lavatrice in cucina, ma è veramente corretto metterla in questa stanza?
La prima cosa da considerare ovviamente è che una lavatrice ha bisogno di una presa d’acqua e di uno scarico, trovabili solo in bagno e in cucina. Diverso è per chi in casa ha spazio per poterla posizionare in una stanza adibita alla lavanderia dove lavare e stendere senza interferire con altri ambienti. Purtroppo, sì sa, oggi le case sono sempre più piccole per cui difficile avere una stanza dedicata al bucato.
Torniamo alla questione lavatrice in cucina: questo è un ambiente molto condiviso se non il più condiviso della casa. Pertanto, se vogliamo prendere in considerazione il posizionamento della lavatrice in cucina, la il fatto che sia silenziosa è di primaria importanza. Pensa al fastidio che potrebbe creare mentre fai i compiti con i tuoi figli, mentre lavori, bevi il caffè con gli amici o fai una telefonata mentre cucini. L’aspetto silenziosità è da tenere in considerazione anche per la notte se si volesse avviare la lavatrice in cucina la sera, per un risparmio energetico.
Soluzioni pratiche e facili con Save the Kitchen
Inoltre, scegliendo di collocare la lavatrice in cucina, la si può camuffare inserendola tra i mobili e coprendola con un’anta uguale al resto del mobilio. Oppure, possiamo pensare ad un mobile o armadio realizzato su misura, sempre in linea con l’arredamento.
Infine, se avete un’isola o pensate di realizzarla, inserire la lavatrice al suo interno, potrebbe essere la soluzione giusta per “nasconderla”. Per nasconderla al meglio, per esempio, si può creare un’apertura sul top in modo da caricare la lavatrice dall’alto per cui dovrà avere uno sportello verticale.
Tuttavia, per un fatto soprattutto di igiene, mettere la lavatrice nel bagno è sicuramente da preferire, ma solitamente questo ambiente è piccolo.
Save the Kitchen realizza soluzioni su misura per mettere la lavatrice in cucina: ante, mobiletti, il necessario per rendere armoniosa la cucina, senza doverla comprare nuova.