Collocare gli elettrodomestici nel modo giusto
Quando si progetta una cucina è importante pensare bene a dove posizionare il forno, in generale tutti gli elettrodomestici. Sebbene non vi siano speciali segreti su una cucina perfetta, esistono alcuni accorgimenti importanti da tenere in considerazione per collocare al meglio il forno in cucina. Ad oggi è pressoché raro non possedere un forno in cucina, a meno che non si abiti in un monolocale, allora si avrà quanto meno un piccolo fornetto. Durante l’acquisto di una cucina ci si lascia molto ispirare da come la si vede nei negozi, immaginandola nella nostra cucina di casa.
Con una planimetria si analizza la grandezza, per capire se effettivamente è adatta al nostro ambiente di casa. Inoltre, si valuta di spostare qualche arredo in modo che non sia di intralcio all’apertura di porte e finestre, ma bisogna pensare anche allo spazio degli elettrodomestici.
Dove posizionare il forno per sfruttare le numerose funzionalità
Prendiamo per esempio come riferimento il forno, frequentemente lo troviamo posizionato in basso, soprattutto le cucine classiche. Le cucine moderne, invece, adottano delle soluzioni più confortevoli per varie ragioni che vi spieghiamo. Soprattutto le cucine componibili hanno la possibilità di collocare il forno dove si desidera, per esempio in una colonna dedicata come mostrato nella foto. Avere un forno in una colonna ad una media altezza, permette di cuocere i cibi in tutta sicurezza, lontano da bambini e animali, per evitare scottature.
Tuttavia, anche se di primaria importanza, la sicurezza non è l’unica motivazione. Tra queste troviamo la funzionalità, ovvero la possibilità per esempio di non chinarsi continuamente a controllare la cottura dei cibi. Infine, tra le funzionalità troviamo anche la pulizia, aldilà del fatto che non sarebbe necessario piegarsi a pulire, in modo scomodo, esistono dei forni ormai autopulenti, da tenere in considerazione. La pulizia di un forno collocato in una colonna non riguarda solo l’igiene ma anche l’estetica considerando che è situato maggiormente in vita.
Infine, è possibile valutare lo spostamento degli elettrodomestici anche quando si desidera rinnovare la cucina, senza buttarla. Lasciati consigliare dagli esperti di Save the Kitchen su dove posizionare il forno in cucina.