Come trascorrere la quarantena: tutta la famiglia in cucina
In questo periodo complicato in un cui dobbiamo stare a casa, la cucina risulta essere il luogo per eccellenza dove tutta la famiglia si riunisce. Come trascorrere la quarantena: tutta la famiglia in cucina.
Prima la cucina era solo un luogo quasi di passaggio dove facevamo colazione di fretta, ci si tratteneva a tavola giusto mezz’ora per cena. Infatti, il pranzo più importante era quello della domenica, in quanto in settimana i bambini erano alla mensa della scuola e i genitori a lavoro. Dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, in quanto adesso abbiamo tempo per stare finalmente in famiglia, ancora più uniti di prima.
Ora che abbiamo molto tempo a disposizione riprendiamo i nostri hobby, spendiamo il tempo facendo quello che ci piace insieme ai propri cari.
Allora perché non approfittare di avvicinare i bambini alla cucina, facendoli sentire utili per voi, in fondo basta poco! I bambini sono curiosi, hanno sempre voglia di imparare cose nuove e cucinare con loro è un’esperienza molto educativa.
Possiamo invitarli a mescolare farine e altri ingredienti, a stendere la pasta, e divertirsi a fare i biscotti con le formine. Difatti attraverso la cucina i bambini possono giocare e apprendere nuove cose coinvolgendo i sensi. I bambini, cucinando, possono annusare, toccare, osservare, gustare, sperimentare abbinamenti di gusti e colori, imparare i nomi degli alimenti, utensili e molto altro.
Inoltre, ci sono attività che possono fare in autonomia, ovviamente sotto sorveglianza dei genitori. Le attività che possono svolgere sono: mescolare, infarinare, spargere lo zucchero a velo, rompere le uova, versare gli impasti negli stampini, farcire la pizza. Questi sono solo degli esempi ma potete fare quello che vi suggerisce la vostra fantasia e quella dei vostri bambini.
Avvicinare i bambini alla cucina è un momento magico, in cui tutti si scherza, si gioca e ci si diverte insieme.
Adesso il tempo c’è, c’è per fare tante cose insieme, un tempo che difficilmente potrà tornare perché ci auguriamo tutti presto di riprendere la propria quotidianità.
#restiamoacasa