Soluzioni green per rinnovare la cucina
Le piante da cucina sono la soluzione ideale per dare colore e quindi vivacità all’ambiente, specialmente se i mobili hanno delle tonalità neutre.
Se si preferiscono delle piante più piccole come quelle grasse oppure aromatiche, queste posso essere posizionate anche sul davanzale della finestra. Invece, per piante di medie o grandi dimensioni possiamo dare spazio alla fantasia.
Tra le piante da cucina più apprezzate troviamo menta, prezzemolo, aloe vera, timo, salvia, erba cipollina. Molto utili sono anche quelle grandi come la felce di Boston, l’areca che combatte l’umidità e purifica l’aria.
Le piante da cucina possono essere posizionate in vari angoli, non solo in comuni vasi ma anche in mensole da personalizzare in base allo stile dell’ambiente. Esistono infatti tantissime soluzioni anche “green” in cui mettere le piante: vasi ridipinti o impreziositi da conchiglie e perline, oppure dentro delle semisfere di vetro.
Infine, possiamo posizionarle su una scaletta, oppure sospese al soffitto tramite dei portavasi di stoffa in stile boho chic, come a realizzare un “floating garden”.
Le piante da cucina che solitamente possono essere appese sono quelle che non richiedono troppe cure: cactus, succulente o l’edera, oppure la tradescantia. Queste sono perfette tutto l’anno e comode in quanto non sempre vanno annaffiate, ma soprattutto non serve necessariamente avere un pollice verde per tenerle!
Quando si pensa alle piante da cucina siamo soliti associarle a quelle aromatiche, che, se ben curate, si possono avere sempre a disposizione per cucinare, ma ve ne sono molte altre decorative. Quando si cucina, l’ambiente diventa umido, e questo può favorire il mantenimento e crescita delle piante, per questo averle in cucina è importante, oltre ad essere il luogo ideale per tenerle.
L’importante è stare attenti alla tipologia di piante, quelle fiorite sono più delicate certamente, per cui prestare attenzione alla quantità d’acqua specialmente in estate.